Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi su bdmpaterno.eu, academia.edu, archive.org

Il 13 e il 16 ottobre del 1495 gli amministratori comunali e alcuni privati cittadini di Capracotta e Vastogirardi sottoscrivono un accordo militare con la città reginale di Agnone per difendersi dalle minacce militari della guerra in corso tra gli eserciti francesi e aragonesi per il dominio sul Regno di Napoli dopo la discesa in Italia del re di Francia Carlo VIII. Agnone, all’epoca, è una delle città demaniali del Regno. Appartiene direttamente alla regina Giovanna III d’Aragona. È uno dei centri su cui la Corona aragonese aveva organizzato il controllo dello Stato meridionale e, dunque, dispone di uomini e armi per la difesa del territorio, proprio e circostante. Capracotta e Vastogirardi sono feudi rispettivamente dei D’Eboli e dei d’Avalos. Eppure, in questa occasione, dimostrano di poter agire autonomamente impegnando le proprie risorse economiche per difendere la vita e i beni dei propri abitanti.

Domenico Di Nucci e Francesco Di Rienzo hanno scoperto questa incredibile pagina di storia comune di Agnone, Capracotta e Vastogirardi in due inedite pergamene del Fondo Antico dell’Archivio Storico del Comune di Agnone. Contengono due documenti notarili che si sono dimostrati una vera e propria miniera di notizie su vari aspetti sociali ed economici del passato delle tre cittadine altomolisane finora del tutto sconosciuti. Queste informazioni sono state soltanto il primo passo per ulteriori indagini archivistiche e bibliografiche che hanno coinvolto altri importanti cultori di storia locale- Claudio Iannone e Franco Valente- e che hanno consentito di allargare ulteriormente il panorama delle conoscenze sulle vicende di quell’ingarbugliato periodo storico nell’allora Regno di Napoli e, in particolare, nell’Alto Molise.

Nell’anno 2018, l’Associazione “Amici di Capracotta” ha raccolto questi studi e ricerche nel volume “Gli accordi militari di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” (esaurito in poche settimane) che è stato dato alle stampe grazie al patrocinio dei tre Comuni altomolisani coinvolti. Da oggi potete leggere questa incredibile pagina di storia territoriale anche sul web. Da stamattina, il volume è leggibile e scaricabile gratuitamente sulle seguenti piattaforme digitali: bdmpaterno.eu, academia.edu e archive.org.

Per la Biblioteca Digitale Molisana “E.A. Paterno”, potete scaricare il file in pdf al seguente link:

Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi (2018)

Per Archive.org cliccare sul seguente link:

Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi

Per Academia.edu, occorre registrarsi, entrare nel sito e fare la ricerca on line.

Buona lettura a tutti