Lo sbarco sulla luna: il terzo album da solista di Massimiliano Potena

Massimiliano Potena

Massimiliano Potena a Capracotta

Dopo “Gharbi” e “Dentro gli occhi di Clint”, nuovo album da solista per il compositore molisano di origini capracottesi Massimiliano Potena, in arte “Potena”. Dal 3 settembre è online, su tutte le piattaforme di digital store, l’album “Lo sbarco sulla luna”.

Negli otto brani dell’album, la trama si compone attraverso testi dal contenuto intimistico in cui è pregnante il tema della ricerca di senso tra episodi della quotidianità ed eventi dai contenuti più universali. Il sound di Potena si contraddistingue per una originale contaminazione di stili e ritmi: dal cantautorato italiano al blues, dal soul al funky, dall’indie rock al latin jazz in una miscela eclettica davvero originale.

Massimiliano Potena è nato 40 anni fa a Termoli, dove vive e lavora come medico otorinolaringoiatra, da padre di Capracotta. Appassionato di musica sin da giovanissimo, ad appena sedici anni fonda la sua prima band, gli Aks: il gruppo miscela musica jamaicana con le sonorità underground di quegli anni. Potena partecipa con il combo a numerosi concerti e festival, di spalla a band nazionali e internazionali (Shandon, Vallanzaska, Statuto, Skawar, Corey Dixon etc.); con la vittoria al contest Torstock gli Aks incidono in studio l’album (scritto da Potena) “Allegro in key of Ska”, distribuito dall’etichetta indipendente Kob records.

Terminata l’esperienza con il gruppo Aks, i progetti musicali ideati spaziano dal cantautorato italiano all’indie, dal soul alla world music, dal punk-rock al jazz: collabora con i Onedroppers di Milano per i quali scrive “Thanks”, suona con i gruppi romani The Bosh (punk hc) e The Aboriginals (rocksteady/reggae) e con le band marchigiane il Volo di Cassiel (indie rock) e Soulround (jazz/fusion), portando la propria musica nei locali e nelle piazze e in diversi festival (Contestaccio, Note tempo village, etc.).

A febbraio 2019 registra come cantautore e tastierista il suo primo album da solista “Gharbi” (in italiano e inglese), distribuito dalla ProArtFactory, esprimendosi in piena libertà attraverso un’originale contaminazione di stili e ritmi che da sempre contraddistingue la sua musica.

Con il brano Gharbi è stato selezionato alla fase preliminare della XII edizione del Tour Music Festival nella categoria Autori. Inoltre è stato selezionato per le fasi regionali dell’edizione del 2020 di Sanremorock.

A febbraio 2020 entra in studio (Skunk studio di Marco Pallini) per registrare i brani del nuovo album “Dentro gli occhi di Clint” distribuito da Altirecords, da cui sono estratti due singoli, “Sudo Sud” e “Dentro gli occhi di Clint”.

Ha partecipato a diversi festival ed eventi musicali, tra cui “Note in Alta quota”, organizzato dal Giardino della Flora Appenninica (IS) di Capracotta con il patrocinio della regione Molise ad agosto 2019, e il “Summer 2021” patrocinato dal Comune di San Giacomo degli Schiavoni (CB).

Lo sbarco sulla luna

Musica e testi: Massimiliano Potena

Arrangiamenti: Massimiliano Potena, Massimiliano Potena e Gianluca Amabili in “Murakami”

Registrazione, mix e mastering: Marco Pallini (Skunk Studio)

Musicisti:

Massimiliano Potena – Voci, armonica

Gianluca Amabili – Chitarre

Matteo Grandoni – Basso

Davide Di Giuseppe – Batteria e percussioni

Mattia Parissi – Tastiere

Emilia Zamuner – voce in “Ti sembra facile”

Grafica: Giovanni Mucci