Si accende la magia del Natale 2022 a Capracotta

Il momento dell’accensione del presepe e dell’albero di Natale

Una piazza Stanislao Falconi stracolma di gente ha salutato, ieri era, l’accensione del presepe e dell’albero di Natale 2022.

Il presepe di quest’anno, realizzato dallo scenografo Sebastiano Trotta, si presenta in una forma nuova e insolita: sagome disegnate dalle mani dei bambini e dalle bambine; casette illuminate; stelline sospese; una semplice capanna stilizzata.

Il presepe 2022. Foto: Lucia Venditti

Un allestimento dall’apparenza estremamente semplice, quasi banale ma che contiene in sé un messaggio importante: tornare a guardare la realtà con gli occhi e lo spirito dei più piccoli, di coloro che, ai luoghi comuni di una fede che sembra perdere terreno nel mondo moderno, ammirano e si stupiscono della bellezza di Dio che sceglie di porre la Sua tenda in mezzo a noi.

La manifestazione di ieri sera era dedicata a “Maria Theotokos”, cioè “Madre di Dio”: un altro messaggio spirituale importante in vista del ritorno della grande festa triennale in onore della Madonna di Loreto nel settembre del prossimo anno. Una festa cara a tutti i Capracottesi, credenti e non credenti.