In ricordo di nonna Giuseppina

Oggi mi vorrei soffermare su una vicissitudine (triste) della mia vita, che ha segnato la mia adolescenza!!!

Racconto sommariamente.

Mi chiamo Maria Giuseppina, proprio come mia nonna paterna (i nonni materni, purtroppo,  non li ho mai conosciuti) nasco come secondogenita di  Gaetano Trotta e Delia Medda  (mamma era sarda, forse, non conosciuta da tutti in  paese), Gaetano, il mio compianto papà, primogenito figlio di Silvio Trotta (altri figli di nonno Silvio in ordine di nascita sono stati: Carolina, Michelina, Vincenza e Gabriele, tutti purtroppo passati a far parte dei più).

Zia Carolina, è venuta a mancare prematuramente negli anni Cinquanta lasciando tre figli in tenera età e grande sconforto.

Quindi la consapevolezza dei nonni di dover crescere queste creature rimaste orfane di mamma prendendosi cura di loro a 360°.

Gli anni passano…

I tre cugini: Giovanni (Nannino) e Lucia (Cietta) si sposano e si trasferiscono in Canada, mentre Giuseppina rimarrà in Italia e tutt’oggi risiede a Campobasso con figli e nipoti.

Proprio in questo giorno di 51 anni fa, i nipoti lontani americani (Nannino e Cietta) volendo fare una sorpresa alla cara nonna Giuseppina (Peppinella) in occasione del suo onomastico, telefonarono a casa della zia Michelina, dove eravamo tutti riuniti per festeggiare nonna Giuseppina, quando ecco che arriva la telefonata dei cugini!!!

Nonna corse al telefono, visibilmente commossa, appena sentita la voce dei nipoti, non reggendo all’emozione, ebbe un arresto cardiaco e a nulla servi l’immediato massaggio.

La festa ben presto si tramutò in tragedia!!

Cara nonna, nonostante la mia tenera età, ti ricordo come una donna forte, spiritosa e piena di energie, hai partorito e cresciuto cinque figli, tirati su con estremo sacrificio (come del resto, tutte le altre famiglie del paese)… erano tempi duri…  ti sei presa cura di accudire i tuoi nipoti rimasti orfani,  sei stata sempre disponibile e premurosa con tutti e complice con noi nipoti (la nutella che ci davi di nascosto, chi se la  scorda?).

Cara  nonna, sono passati 51 anni da quando non sei più  con noi, da qualche anno ti ha raggiunto tua nipote Cietta e da pochissimo anche  Nannino!!!

Maria Trotta