Un week end all’insegna dell’ortica a Capracotta

Antonio D'Andrea, presidente dell'Associazione "Vivere con cura" di Capracotta

Quest’anno, sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, organizziamo la ventunesima edizione della Festa dell’Ortica.

In questo lungo periodo, abbiamo condotto ricerche su libri e riviste e soprattutto invitando studiose/i a trasmettere i loro saperi su questa pianta per secoli considerata insieme all’Aglio comune (e più ancora l’Aglio Orsino) una panacea soprattutto per stare in buona salute ma anche per la cura di tanti squilibri, usi cosmetici, in agricoltura, nella produzione di un ottimo tessuto, nonché la carta… Ci sono diversi Comuni dove si organizza la festa sull’Ortica ma credo nessuna realtà ha raccolto ben sette riviste e tre pubblicazioni uscite nell’arco degli ultimi quarant’anni come abbiamo fatto e che ognun può consultare presso la nostra biblioteca.

Fatte queste premesse, passo a illustrare la “Festa dell’Ortica” di sabato e domenica. Sabato mattina alle ore 9.30, c’è il raduno davanti alla sede della Pro Loco e si parte con il riconoscimento e la raccolta con l’illustrazione delle proprietà e usi. Il raccolto poi va portato o presso la Casa delle Erbe o in altro luogo ove ai partecipanti verrà insegnato come utilizzarlo in cucina- facendo un laboratorio gastronomico preparando il pranzo- dopodiché verso le 13 lo si degusterà insieme. Dalle 15, ci sarà un laboratorio con conferenza. Domani trascorreremo la giornata presso l’azienda con fattoria didattica Guado Cannavina.

Domenica, invece, sarà la volta della Masseria Campanelli, luogo incantevole e ideale per festeggiare nella natura. In caso di pioggia trascorreremo del tempo presso il Salotto Potena, su corso sant’Antonio, centro polivalente con tanto materiale sull’Ortica.

Antonio D’Andrea

Auser Vivere con Cura – Capracotta