Collettiva “Incontri d’Arte a Capracotta”: bando di partecipazione

La mostra degli artisti capracottesi dello scorso anno nei locali Potena

L’Associazione Culturale “Amici di Capracotta”, dopo il successo di pubblico della mostra degli artisti capracottesi dello scorso anno, organizza per l’estate 2023 la Collettiva d’Arte “Incontri d’Arte a Capracotta” presso i locali del Palazzo della famiglia Potena su corso sant’Antonio.

Abstract

L’arte, da sempre, è un elemento aggregativo che permette di far incontrare, conoscere, ampliare vedute, idee e progetti per il futuro nell’ambito di ogni contesto sociale.

In una società sempre più virtuale è importante creare punti di confluenza fisica, di contatto umano e ciò è uno degli obiettivi che si prefigge, da tempo immemorabile, l’Associazione Culturale “Amici di Capracotta”.

Accanto alla divulgazione storico-culturale, paesaggistica e di rimembranza, si vuol aggiungere un altro tassello, quello artistico, che va a definire il puzzle completo degli interventi associativi.

Quindi essa si propone di organizzare una Collettiva d’arte per valorizzare e far incontrare artisti molisani, anche lontani, per uno scambio culturale, affinché l’arte possa essere vissuta e respirata nella nostra comunità ed oltre.

Chiediamo, così, agli artisti partecipanti di esprimersi attraverso un tema libero che sia di propinquità convergente al fine di trascorrere un’esperienza piacevole e di crescita per l’avvenire.

Regolamento di partecipazione

1) L’inaugurazione della mostra, a tema libero, è prevista per il giorno 10 agosto alle ore 18:00.

2) La mostra durerà fino al giorno 18 agosto salvo proroghe. Sono previsti almeno due eventi: il primo all’inaugurazione, il secondo al finissage, per i ringraziamenti ed i saluti.

3) È richiesto un contributo di 10 € quale quota di adesione all’Associazione Culturale “Amici di Capracotta”.

A carico degli artisti restano le spese di spedizione ed il ritiro delle opere, qualora le opere vengano spedite.

Le opere possono essere spedite o consegnate a mano nei giorni compresi tra il 7 agosto e l’8 agosto, al seguente indirizzo: Via Tavola Osca n.1 86082 Capracotta (IS).

La consegna può avvenire per mezzo corriere o BREVI MANU, previo comunque appuntamento telefonico.

Le opere devono pervenire con imballaggio adeguato anche per il ritiro.

Le spedizioni di rientro dovranno essere organizzate entro i giorni dettati dall’Associazione tramite appuntamento telefonico.

4) Tutte le opere saranno restituite ai rispettivi autori al termine della collettiva. Il ritiro delle opere deve avvenire entro i 30 giorni successivi alla chiusura della mostra.

5) L’Associazione non trattiene percentuali sugli eventuali acquisti delle opere. Per le vendite delle opere, gli acquirenti saranno in trattativa privata diretta con gli artisti a cui sono interessati attraverso i loro riferimenti di cellulare e di casella di posta elettronica.

6) Le discipline ammesse sono:

● Pittura

● Piccole sculture, bassorilievi in scultura (sono ammessi, anche, disegni, schizzi o bozzetti di buona esecuzione).

● Grafica

● Incisione (stampa calcografica, serigrafica, litografica).

7) Le dimensioni delle opere pittoriche, dei disegni e degli eventuali bassorilievi riguardanti la scultura non devono superare le seguenti dimensioni: 80×100 cm.

Il numero delle opere da esporre è, indicativamente, di una per artista.

Qualora un autore volesse esporre una o più opere, le dimensioni non devono superare, in totale, in spazio espositivo personale, le suddette richieste (80×100 cm).

8) L’Associazione provvederà alla pubblicazione di un catalogo a colori e di locandine pubblicitarie riguardanti la mostra ed i partecipanti.

9) Tutte le opere resteranno pubblicate a tempo indeterminato sul sito web (www.amicidicapracotta.com) e sulla pagina Facebook dell’Associazione (Associazione Amici di Capracotta).

Per la preparazione del catalogo è necessario inviare, entro e non oltre il termine massimo del 31 maggio il seguente materiale:

● Le fotografie in alta risoluzione delle opere con:

● TITOLO COLLETTIVA, NOME e COGNOME dell’autore;

● TITOLO dell’opera, TECNICA, DIMENSIONI, ANNO;

● Una breve descrizione dell’opera o della propria ricerca o un IPSE DIXIT di massimo 500 battute;

● UNA FOTOGRAFIA PROFILO DELL’ARTISTA in bianco e nero;

● UNA FOTOGRAFIA DELL’OPERA PARTECIPANTE in alta risoluzione dpi (almeno da 300 dpi in poi);

● UNA BREVE NOTA BIOGRAFICA;

● MODULO DI ISCRIZIONE compilato in ogni sua parte e DICHIARAZIONE DI MANLEVA al seguente indirizzo e-mail: incontridarteacapracotta@gmail.com.

10) L’Associazione Culturale “Amici di Capracotta”, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone che possono verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

11) Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo di assicurazione contro eventuali danni alle loro opere.

12) Ciascun artista autorizza gli organizzatori della Collettiva a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e s. m. i. anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.

13) Ogni partecipante alla mostra concede, in maniera gratuita, agli organizzatori i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati.

14) L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento ove se ne presentasse la necessità.

15) L’adesione e partecipazione alla Collettiva implica l’accettazione incondizionata di tutti i punti del presente regolamento.

Per informazioni:

Mob.: +39 339 1426494 | +39 342 9790373

E-mail: incontridarteacapracotta@gmail.com