I cavalli di Loreto Carnevale in diretta a Unomattina

«Oggi siamo sotto la pioggia a Capracotta: la vedi ancora avvolta dalle nuvole alle mie spalle. Siamo in provincia di Isernia. Siamo sull’Appennino molisano, l’Alto Molise, una località conosciuta perché ci sono tanti impianti sciistici. Ci si viene a sciare. Ma non si può venire a Capracotta senza conoscere un uomo straordinario: Loreto Carnevale, un uomo di montagna che ama i cavalli…».

Con questa parole l’inviata Rebecca Vespa Berglund ha aperto il collegamento televisivo dalla nostra cittadina per l’ultima puntata della rubrica “Appunti di Viaggio” della trasmissione “Unomattina”, andata in onda stamattina su Rai Uno con la conduzione di Massimiliano Ossini.

Il segnale, subito dopo, è caduto per le condizioni meteorologiche. La linea è tornata, quindi, in studio a Roma a Massimiliano Ossini che ha illustrato in pochi minuti il patrimonio ambientale, culturale, gastronomico e storico del Molise intervistando in studio il noto giornalista di turismo equestre e scrittore di romanzi storici altomolisano, Nicola Mastronardi: un viaggio dalla Pontificia Fonderia Marinelli ai tratturi, dai castelli ai trabucchi sul mare…

Giusto il tempo necessario per ristabilire il collegamento televisivo con Capracotta. E, stavolta, i protagonisti assoluti sono stati Loreto Carnevale e i suoi cavalli allevati presso il centro di equitazione naturale “San Giacomo” alla Guardata.

«Facciamo equitazione naturale perché cerchiamo di tenere i cavalli in natura il più possibile, come vedete piove e sono fuori, per vivere queste montagne in maniera semplice», ha detto Loreto.

E, al termine del collegamento, una nota di “speranza” per tutti i telespettatori: la presentazione della puledrina “Hope” nata quaranta giorni fa.

«Qui bisogna venire, bisogna conoscere i cavalli di Loreto, bisogna conoscere Loreto perché c’è tanta passione e tanta cura dietro al suo lavoro», ha affermato Rebecca Vespa Berglund mentre scorrevano i titoli di coda del programma.

Un invito che condividiamo e rilanciamo molto volentieri.