Cartoline e santini della Madonna di Loreto della collezione privata di Paolo Trotta

Il “santino” è un’immaginetta di un santo riprodotta secondo la tradizione iconografica del tempo della Chiesa Cattolica e distribuita nel luogo in cui vi è il culto popolare di quel santo o in una chiesa a Lui/Lei dedicata. Sul retro del santino compare, solitamente, un testo agiografico o una preghiera al santo.

Nel corso degli anni, anche a Capracotta sono stati stampati numerosi “santini” relativi ai santi più popolari della tradizione religiosa cittadina: sant’Antonio, san Giovanni Battista, san Giovanni Bosco, santa Lucia, ecc.

Oggi, in occasione dell’inizio dei festeggiamenti dell’8 Settembre, pubblichiamo una carrellata di “santini” e cartoline devozionali dedicati alla Madonna di Loreto tratta dalla collezione privata del nostro amico Paolo Trotta, che ringraziamo per la sua disponibilità. A volte, la differenza tra un’immagine e un’altra è davvero minima: una scritta o meno in basso o il colore del santino; piccolissime differenze che, però, non sfuggono all’occhio attento del collezionista!