Antonio Virgilio Castiglione confermato presidente della prestigiosa “Academia de Ciencias y Artes” di Santiago del Estero in Argentina

Il capracottese Antonio Virgilio Castiglione è stato rieletto presidente della prestigiosa “Academia de Ciencias y Artes” di Santiago del Estero in Argentina. Dopo il primo mandato nel triennio 2021-2023, Castiglione dunque guiderà ora l’importante sodalizio culturale santiagueño fino al 2025.

L’Academia de Ciencias y Artes è stata istituita il 15 novembre del 2011 con una legge provinciale per promuovere la ricerca scientifica e lo studio, la conservazione e la diffusione della cultura e delle espressioni artistiche della provincia di Santiago del Estero.

Antonio Virgilio Castiglione è nato nel 1951 a Santiago del Estero in Argentina da una famiglia di origini capracottesi. Il bisnonno, Giovanni, emigrò nel Paese sudamericano alla fine del XIX secolo. Avvocato e giornalista, Antonio Virgilio Castiglione si è dedicato alla ricostruzione della grande emigrazione italiana e capracottese in Argentina e, in particolare, nella provincia di Santiago del Estero dalla metà del XIX secolo agli inizi del XX secolo. Ha pubblicato finora ben 16 libri di carattere giuridico e storico. Il suo volume “La inmigración italiana en Santiago del Estero (Argentina)” è stato dichiarato di interesse nazionale in Italia. È sposato con Mercedes Graciela Cazaux de Castiglione e ha tre figli. Nel 2018, è stato nominato dal Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, “Cavaliere al Merito della Repubblica italiana”.

Nell’anno 2017, ha collaborato con l’Associazione “Amici di Capracotta” alla realizzazione del volume sull’emigrazione capracottese nel Nuovo Mondo “A la Mèreca” e, nell’anno 2021, è stato eletto nel Consiglio Direttivo dell’Associazione “Amici di Capracotta”.

Congratulazioni e buon lavoro.