Se il Molise fosse i “Forgotten Realms”, Capracotta sarebbe “Icewind Dale”

I Forgotten Realms sono un universo di gioco di ruolo immaginario, sviluppato dalla casa editrice statunitense TSR, Inc. nel 1987. In conclusione, i Forgotten Realms sono un universo immaginario ricco di storie e avventure. La storia dei Forgotten Realms è stata definita come “un mosaico di storie interconnesse”. E se la “Costa della Spada” fosse in realtà il Molise?

Campobasso è Neverwinter;

Saepinum è Nashkel;

il lago di Castel San Vincenzo è il lago Esmel;

il castello di Pescolanciano è il castello di Daggerford;

il santuario di Castelpetroso è il santuario di Lathander;

Capracotta è Icewind Dale);

Fornelli è Triboar;

Isernia è Silverymoon;

ll Castello di Civitacamporano è il Castello di Dragonspear;

Agnone è Beregost;

Pietrabbondante è Myth Drannor.

Capracotta è una nota località per gli sport invernali che si trova a 1.421 metri sul livello del mare, ed è il secondo più elevato del centro Italia. Icewind Dale è una terra di ghiaccio e neve dove si svolgono avventure epiche e pericolose. Se Capracotta fosse la città di Icewind Dale, potrebbe essere una base per gli eroi che vogliono esplorare le montagne, le caverne e i templi della Valle del Vento Gelido. Gli abitanti di Capracotta dovrebbero essere abili nel sopravvivere al freddo e al combattimento (o allo sport in senso più moderno), e potrebbero avere contatti con le creature che popolano la regione, come i giganti del gelo, i demoni e i draghi (e i turisti!).

Maria Merola

Maria Merola è laureata in Beni Culturali e lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama la saga cinematografica “Star Wars”, il cosplay e, più in generale, tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico come rifugio dalla realtà quotidiana. È l’autrice del blog “La Terra in Mezzo” dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.