Sii come Joe Paglione: segui il tuo cuore e non dimenticare mai la tua identità

Quando Joe Paglione, residente nel South Jersey, è stato inserito nella Italian National American Hall of Fame nel 2009, sono stati citati tre risultati. Erano: il Club Amici della Lingua Italiana, da lui fondato nel 1996 e che oggi va forte con 200 soci; il suo lavoro nelle comunità italoamericane locali; e la creazione del Monumento all’Emigrante nella sua città natale di Capracotta, Isernia.

Fanno parte del suo ottimismo e della sua bontà per tutta la vita. “Voglio essere ricordato come una persona a cui importa chi siamo”, ha detto.

Paglione aveva 13 anni quando iniziò a formarsi come sarto. Era ancora un adolescente quando la sua famiglia si trasferì dall’Italia alla contea di Burlington e rimase con suo zio finché non hanno messo in piedi la propria casa.

Dopo 10 anni di lavoro per altri, ha avviato la propria attività nel 1968, vendendo e confezionando “tutto, dalle scarpe ai cappelli”. Ora è “abbastanza grande per andare in pensione, [ma] mi piace quello che faccio e mi piace essere attivo”. Tuttavia, ha tagliato, riducendo il negozio da 4.000 piedi quadrati a 500 e limitando le ore di lavoro. “Joseph Paglione Fine Men’s Clothing”, a Burlington City, è specializzato in abbigliamento italiano e americano su misura, oltre a sartoria.

Nel 1971 ha sposato Peggy, “tedesco-inglese-olandese della Pennsylvania [che] si convertì all’italiano”. I loro due figli e cinque nipoti, più i loro fratelli e discendenti, formano una famiglia di 101 persone, principalmente nell’area di Filadelfia.

Sua madre è nata in America, facilitando la transizione transatlantica, ma nel 1958, “non esisteva la doppia cittadinanza”, così rinunciò alla cittadinanza italiana per diventare americano. Ma non ha rinunciato in alcun modo alla lingua, alla cultura e alla tradizione italiana.

Il dottor Louis S. Ruvolo, chirurgo di lunga data a Willingboro, disse a Paglione che desiderava che i suoi genitori gli avessero insegnato l’italiano e voleva imparare la lingua. Nel 1996, con il sostegno di Domenico Coceano e Matteo Cipriano, Paglione ha formato il “Club Amici della Lingua Italiana”, riunendosi dapprima nelle loro case una volta al mese per leggere poesie e racconti e dialogare.

Quando i membri sono diventati troppo numerosi per le loro case, il Club si è trasferito in ristoranti -tutti italiani, ovviamente- e country club e altre strutture in grado di gestire i circa 100 che ora si riuniscono mensilmente.

“Gli ingredienti stavano funzionando bene”, ha detto Paglione. “Siamo per lo più adulti a cui piace viaggiare e amano la lingua, e lo renderemo eccitante”. Le cene di solito includono una presentazione o un relatore, come il politico di Filadelfia Frank Rizzo Jr. e la chef televisiva Lidia Bastianich.

Il club è online su https://amiciclubofburlco.com e in altre attività, come concerti occasionali; campionati di bocce maschili e femminili; e lezioni di lingua.

Le lezioni settimanali di lingua presso il Wilbur Watts Intermediate di Burlington City sono popolari. Insegnano quattro nativi d’Italia: Vera Bonavita Agarwal per la conversazione di base, Rosa Marinzoli per i principianti, Anna DeCristofaro per l’intermedio e Gregorio Candelieri per l’avanzato.

L’iscrizione al club è di $ 25, $ 40 per coppia e $ 10 per gli studenti. Le lezioni di conversazione di dieci settimane costano $ 85; le altre classi costano $ 110 e si svolgono durante la maggior parte dell’anno scolastico. Il corso include l’iscrizione al club.

A pochi anni dalla costituzione del club, Paglione si ispirò anche alle “storie di stenti” che aveva ascoltato dai parenti più grandi e decise di realizzare a Capracotta un monumento per ricordare tutti gli emigranti “del nostro paese, della nostra regione, chiunque” (Capracotta era nelle cronache nel 2015 per aver stabilito un record mondiale di 100 pollici di neve in 18 ore).

Il monumento rappresenta un uomo, una donna, due bambini e una valigia (“di cartone, come l’aveva mio nonno nel 1903”). Circa 75 membri del club sono volati in Italia per l’inaugurazione nel 2007, inclusa una messa e una cerimonia di dedicazione.

Prima della pandemia, Paglione calcola di tornare in Italia ogni tre anni. Tornato nel South Jersey, è anche attivo nei Knights of Columbus e nel Rotary Club.

Gli “Amici”, ovviamente, gli restano nel cuore. Ecco come il club descrive la sua missione: “Man mano che le generazioni più anziane passano, anche la nostra lingua, cultura e tradizioni passano con loro. La nostra missione è continuare la formazione e immergere i nostri membri, giovani e meno giovani, con tutta la ricchezza che il nostro patrimonio ha da offrire in modo che le generazioni future capiscano cosa significa essere italiani”.

Ken Mammarella

(Trad. Francesco Di Rienzo – Benjamin Lariccia)

Fonte: K. Mammarella, Be like Joe Paglione: follow your heart and never forget your identity, www.italianamericanherald.com, 4 marzo 2022

Si ringrazia la Redazione del periodico Italian- American Herald per l’autorizzazione a pubblicare la traduzione in italiano dell’articolo di Ken Mammarella sul sito degli Amici di Capracotta.